Le barriere coralline, l’habitat a maggior tasso di biodiversità marina del pianeta, sono in pericolo. Nazioni, organizzazioni e individui in tutto il mondo celebrano l’Anno Internazionale del Reef 2018 (IYOR 2018), per aumentare la consapevolezza circa il valore e l’importanza delle barriere coralline e per motivare le persone ad agire per proteggerle.
La serata prende spunto dal film Chasing Coral che racconta di come un pubblicitario, un appassionato di coralli, alcuni fotografi esperti e dei famosi biologi marini abbiano condiviso le loro conoscenze e unito le forze per costruire la prima telecamera timelapse in grado di riprendere in diretta lo sbiancamento dei coralli. Purtroppo l’impresa è tutt’altro che semplice e il team deve affrontare tenacemente problemi tecnici ed elementi naturali nel tentativo di documentare i cambiamenti incontrovertibili e drammatici che stanno avvenendo sotto la superficie degli oceani. Con una fotografia mozzafiato, una febbrile tensione narrativa e forti emozioni, Chasing Coral descrive una tragica realtà davanti alla quale lo spettatore non può rimanere impassibile.
La Sub Tridente Pesaro ha aderito all’iniziativa di proiettare in pubblico questo film alla presenza di alcuni esperti che risponderanno alle domande dei partecipanti.