Il sistema didattico FIPSAS prevede 3 gradi di corso base per Sommozzatore, questo è il 1° Grado AR ed abilita il subacqueo ad effettuare immersioni in coppia, in curva di sicurezza fino ad una profondità massima di 18 metri.
La didattica prevede che l’allievo o aspirante subacqueo apprenda durante il Corso le conoscenze teoriche e pratiche, di base, per l’immersione con Auto Respiratore ad Aria (ARA), utilizzo e gestione delle attrezzature, tecniche di base dell’immersione, norme comportamentali per immersioni in sicurezza e primo soccorso.
Per avvicinarsi alla subacquea gli unici requisiti richiesti sono: aver compiuto 14 anni, certificato medico in corso di validità attestante la buona salute, sufficiente acquaticità, se hai dei dubbi non esitare a contattarci ti spiegheremo quello che occorre.
Il conseguimento del brevetto prevede:
- una parte teorica che verrà svolta presso la sede del nostro club (strada tra i due porti – PESARO)
- una parte in acque delimitate (piscina) dove verrà valutata e migliorata l’acquaticità, il nuoto e verranno svolti tutti gli esercizi mirati alla formazione tecnica dell’allievo
- la parte finale in acque libere dove l’allievo effettuerà delle immersioni con l’esecuzione degli esercizi spiegati e provati durante il corso in piscina.
La didattica FIPSAS ti permetterà di avvicinarti in modo graduale e sicuro all’attività subacquea.
Frequentando il corso sub 1° Grado FIPSAS otterrete un brevetto riconosciuto in tutto il mondo che vi abilita ad immergervi in coppia, in curva di sicurezza fino ad una profondità di 18 metri, con questo brevetto potrai già goderti il mondo sommerso, potendo fare immersioni piacevoli nei nostri mari, e delle buone immersioni in Mar Rosso e nei mari tropicali dove la vita subacquea è rigogliosa già dai primi metri di profondità.
I corsi tenuti da noi di Sub Tridente prevedono lezioni teoriche serali, solitamente alle 20.00 circa 2 volte la settimana, tenute da uno o più istruttori con lo scopo di farti apprendere in maniera ottimale la teoria subacquea, seguite da lezioni pratiche in piscina dove verrai fatto esercitare e prenderai confidenza con l’attrezzatura subacquea. Tutto questo ti preparerà alle immersioni in acque libere dove accompagnato da un istruttore FIPSAS eseguirai gli esercizi provati in piscina e proverai finalmente l’emozione di immergerti nel blu, le immersioni necessarie per conseguire il brevetto potrai scegliere di farle a Pesaro oppure potrai partecipare alle escursioni da noi organizzate durante tutto l’anno.
Durante il corso verranno affrontati diversi argomenti, non verrai lasciato solo con il manuale subacqueo ma avrai sempre a disposizione un istruttore al quale potrai fare tutte le domande che ti vengono in mente, secondo noi è di fondamentale importanza aver ben chiaro quello che si andrà a fare sott’acqua e come ci si immergerà, in modo da prevenire ogni tipo di problema e godersi questa fantastica attività ricreativa.
Non attendere oltre contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie!